Obiettivi

You are here: Home \ L’Istituto \ Obiettivi

Una pace basata esclusivamente su accordi politici ed economici tra governi non è una pace capace di assicurare un sostegno unanime, duraturo e sincero tra i popoli del mondo. La pace deve essere pertanto fondata, sempre che non venga a  mancare, sulla solidarietà intellettuale e morale dell’umanità.

(Dall’Atto Costitutivo dell’UNESCO)

L’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism®, nasce per favorire le relazioni umane, la conoscenza e il rispetto delle diversità culturali, attraverso la fruizione rispettosa del patrimonio (materiale e immateriale) a beneficio della conservazione del patrimonio stesso.

L’obiettivo principale dell’Istituto è pertanto la diffusione del Movimento Life Beyond Tourism, un movimento culturale nato dalla ricerca della Fondazione Romualdo Del Bianco di Firenze e volto a incoraggiare lo sviluppo del mondo in pacifica coesistenza e nel rispetto del patrimonio, delle diversità e del pianeta Terra.

L’Istituto si avvale di una serie di strumenti per diffondere il Movimento:

  • un’offerta formativa diversificata e adattabile a diverse realtà territoriali su scala mondiale. Maggiori informazioni ->
  • il Modello LBT, modello economico e culturale che opera sui territori a favore dello sviluppo dei territori stessi
  • la Certificazione per il Dialogo tra Culture – Life Beyond Tourism® DTC-LBT:2018, indirizzata a tutti i soggetti del territorio che lavorano per favorire lo sviluppo di un turismo etico e orientato al dialogo tra culture. Maggiori informazioni ->
  • pubblicazioni scientifiche, quali il Glossario Life Beyond Tourism, riservate ai membri del Movimento

Questo il contributo dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism® alla pace nel mondo, che si avvia verso i 10 miliardi di abitanti.