Comitato Scientifico

You are here: Home \ Formazione \ Comitato Scientifico

Paolo Del Bianco

-

Presidente

Paolo Del Bianco (nato il 2 agosto, 1945), è presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco, membro del Comitato Ungheria ICOMOS, membro del Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS per la Teoria e Filosofia della Conservazione e Restauro, membro onorario del Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS Mural Paintings, promotore e fondatore del portale non profit Life Beyond Tourism, Presidente del Centro Congressi al Duomo – Firenze CCAD e membro affiliato UNWTO.
Consulta il Curriculum

Carlotta Del Bianco

-

Vice Presidente

Carlotta Del Bianco è co-fondatore e Vice Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism di Firenze, un’organizzazione che collabora con oltre 500 istituzioni culturali e accademiche in tutto il mondo.

Nel 2001 Carlotta si è laureata presso l’Università di Firenze in Lettere con un specializzazione nella storia del costume. Prima di ricevere la laurea ha effettuato un tirocinio presso il Museo Stibbert occupandosi di riordinare la loro collezione di costumi e dopo questa esperienza ha partecipato alla catalogazione dell’archivio fotografico degli abiti di sepoltura dei Medici.

In seguito, la sua carriera l’ha portata a promuovere opportunità di scambi internazionali e interculturali tra specialisti e studenti in campo artistico e culturale. É stata coordinatore del progetto di un seminario internazionale organizzato dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, in collaborazione con il Comune di San Gimignano e l’Università di Firenze dal titolo “Riabilitazione dell’ex-convento di San Domenico ed ex carcere di San Gimignano” ed è co-autore della pubblicazione “New Urban Identity: San Domenico a San Gimignano”. Tra gli altri numerosi eventi, ha sviluppato e guidato il Costume Colloquium, evento Biennale che avrà la sua quinta edizione nel novembre del 2016.

Dal 2006 ha avuto un ruolo attivo nel definire l’orientamento Life Beyond Tourism, che è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco. Carlotta è attualmente l’amministratore delegato del Centro Congressi al Duomo, progetto pilota di Life Beyond Tourism.

Carlotta Del Bianco è inoltre un membro attivo del Comitato Italiano ICOMOS (Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti). Dal 2008 è stata coordinatore del comitato italiano ICOMOS giovani dell’ICOMOS e della rete giovanile della Fondazione.
Consulta il Curriculum

Corinna Del Bianco

-

Direttore

Corinna Del Bianco, nata a Firenze nel 1986, laureata in architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi dal titolo ‘Jardim Filhos da Terra’, è attualmente studentessa di dottorato presso lo stesso Politecnico di Milano (Pianificazione Architettonica Urbana e degli Interni).

Attualmente membro del Consiglio della Fondazione Romualdo Del Bianco e del comitato scientifico dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism.

Nel 2014 è stata referente nazionale e coordinatrice scientifica per il Forum della Gioventù di ICOMOS nell’ambito del Simposio “Patrimonio e Paesaggio come Valori Umani” e coordinatrice del Festival della Gioventù del Patrimonio di Firenze (Florence Youth & Heritage) – evento parallelo ufficiale per i giovani dell’Assemblea Generale ICOMOS.

Dal 2012 ha tenuto lezioni presso numerose istituzioni e organizzazioni culturali (Associação Mutirão do Pobre – San Paolo, Politecnico di Milano, Università di Hong Kong, Laboratorio Internazionale della Fondazione Romualdo Del Bianco – Firenze, Università Internazionale Josai – Tokyo).

Dal 2009 collabora con svariati studi di architettura nazionali ed internazionali (CROS Architecture – Parigi, MDU Architetti – Prato, Stefano Gambacciani Architetto – Firenze, Stefano Boeri Architetti – Milano, Büro Ole Scheeren – Pechino).

Ha scritto e curato la pubblicazione di numerosi articoli e libri sui due temi su cui sta lavorando: il modello di turismo economico LBT e alloggi ed identità negli insediamenti informali, entrambi inquadrati nel contesto urbano come strategie per uno sviluppo sostenibile delle città.

Consulta il Curriculum

Sue Millar

-



Sue Millar è il Presidente del Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS sul Turismo Culturale (ISCCT) e rappresentante ICOMOS per il programma del Centro UNESCO per il Patrimonio Mondiale sul Turismo Sostenibile.

Come Presidente della ISCCT ha collaborato con ICOMOS Filippine nel 2012 durante una conferenza internazionale si è tenuta a Vigan sul tema “Turismo Culturale per lo Sviluppo della Comunità: i 40 anni della Convenzione del Patrimonio Mondiale”; e con ICOMOS Thailandia nel 2013 – partecipando come relatore principale alla Expert Symposium di Sukhothai: Living Heritage: il turismo creativo e Comunità Sostenibili”.

É Direttrice dell’International Cultural Heritage Management Consultancy – Sue Millar Associates (SMA Consulenza) – con sede a Greenwich, Londra, Regno Unito. Concentrato sullo sviluppo di un approccio integrato alla pianificazione e gestione – incorporando la protezione del patrimonio (naturale e culturale, materiale e immateriale). Lo sviluppo della comunità e politiche di conservazione e di turismo sostenibile, la pianificazione e l’esperienza del visitatore.
Consulta il Curriculum

Emma Mandelli

-

Precedente Direttore (2015-2016)

Emma Mandelli, è Professore Ordinario di “Indagine dell’Architettura e Ambiente“ presso l’Università di Firenze. Ha pubblicato, a livello internazionale, varie ricerche scientifiche riguardanti al rilievo e la rappresentazione dell’Architettura storica per la sua protezione e conservazione.

È Direttrice Nazionale della Scuola Italiana di Dottorato in “Scienze della rappresentazione e indagine“. Membro del Consiglio di Amministrazione di UID (Unione Italiana Disegno). Responsabile della Facoltà di Architettura di Firenze per i rapporti con la Spagna, Polonia, Ucraina. Autrice di studi scientifici internazionali in materia di indagine e rappresentazione dell’architettura storica per la protezione e la conservazione.
Consulta il Curriculum

Francesco Civita

-



È nato il 6 Settembre 1956. Curatore della Sezione Orientale del Museo Stibbert (Giappone ed Islam) ed Esperto in oplologia del Medio ed Estremo Oriente (specializzazione in armamenti difensivi). Membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Sistemi Complessi, Ispettore Onorario della Soprintendenza dei Beni Culturali di Siena e Grosseto nell’ambito del Medio ed Estremo Oriente e Membro ICOMOS ed ICOM.

Ricercatore per l’applicazione in ambito espositivo della relazione tra tangible e intangible e autore di numerose mostre nell’ambito dell’Oriente e testi specializzati. Relatore di numerose conferenze in ambito artistico-socio-antropologico giapponese e co-autore di numerosi articoli scientifici sull’applicazione della diffrazione neutronica applicata ai Beni Culturali, di analisi scientifiche sulla composizione elementale di leghe metalliche a base di ferro e non, di applicazioni di ricerche avanzate in ambito culturale.
Consulta il Curriculum

Marc Laenen

-



Marc Laenen è specializzato in filosofia, filologia classica , archeologia e storia dell’arte. Prima di diventare direttore dell’ICCROM, nel 1992 , è stato Direttore del Museo all’aperto di Bokrijk in Belgio per vent’anni (1972-1992). E ‘stato anche Direttore della Tenuta Bokrijk nel 1989 e presidente del Consiglio Regionale Musei ( 1987-1991). E ‘stato segretario generale del Comitato Internazionale ICOMOS per l’Architettura Vernacolare.
Consulta il Curriculum